Scadenze fiscali 17 giugno 2019, IMU e TASI

Scadenze fiscali 17 giugno 2019, IMU e TASI

Scadenze fiscali 17 giugno 2019, IMU e TASI

Scadenze fiscali 17 giugno 2019, acconto IMU e TASI

La scadenza caratterizzante del mese di giugno 2019 è sicuramente quella di lunedì 17, termine ultimo per il versamento dell’acconto IMU e TASI.

Non hanno subito modifiche le regole per il calcolo della prima rata delle due imposte sulla casa. Sia IMU che TASI dovranno essere versate considerando le aliquote deliberate dal proprio Comune, applicando eventuali riduzioni ed agevolazioni previste.

Alla scadenza del 16 giugno che, cadendo di domenica, è automaticamente rinviata al 17 giugno 2019, seguirà quella del 16 dicembre, termine ultimo entro il quale bisognerà pagare il saldo, con eventuale conguaglio, dell’imposta complessivamente dovuta per l’anno.

Si ricorda inoltre che come di consueto non si pagano IMU e TASI sulla prima casa, ad eccezione degli immobili di lusso e che la TASI è dovuta in misura percentuale con l’inquilino.

Per approfondire invitiamo i lettori a consultare le due rubriche dedicate a IMU  E TASI, per avere una panoramica completa delle regole da osservare in vista della scadenza del 17 giugno 2019 per il versamento dell’acconto.

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Iscriviti alla nostra Newsletter